Home » News » SUPPORTO ALLE STRUTTURE RICETTIVE – Regione Sicilia

SUPPORTO ALLE STRUTTURE RICETTIVE – Regione Sicilia

Dal 15 luglio 2025 sarà possibile presentare domanda per accedere alle agevolazioni previste dal nuovo bando rivolto alle imprese turistiche operanti in Sicilia. Si tratta di un’importante opportunità per le strutture alberghiere ed extra alberghiere che vogliono investire nella riqualificazione, ampliamento o creazione di nuove attività.

Il bando si rivolge espressamente a tutte le imprese che rientrano nella categoria ATECO 55 e che già operano o intendono avviare attività imprenditoriali sul territorio siciliano. Sono ammissibili progetti di ammodernamento e ristrutturazione di strutture esistenti, realizzazione di nuove strutture turistiche – anche attraverso il cambio di destinazione d’uso di immobili esistenti – e completamento di strutture iniziate ma mai terminate.

Tra le spese agevolabili rientrano consulenze e studi di fattibilità (entro il 2% dell’investimento), oneri di progettazione e collaudi (fino al 4%), acquisto di immobili, fabbricati e suoli (fino al 30% del totale ammesso), oltre a interventi strutturali, acquisto di macchinari, arredi, impianti e programmi informatici. Tutti gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.

Il contributo minimo previsto è di 50.000 euro, mentre il massimo può arrivare fino a 3.500.000 euro. L’intensità dell’agevolazione varia in base al regime prescelto. In regime “de minimis”, il contributo può coprire fino all’80% della spesa, ma con un tetto massimo di 300.000 euro. In alternativa, secondo il Regolamento UE n. 651/2014, le agevolazioni possono arrivare fino al 60% per le micro e piccole imprese, al 50% per le medie e al 40% per le grandi imprese.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 luglio 2025 e fino alle ore 17:00 del 15 ottobre 2025.

Articolo precedente
FINANZIAMENTI PER INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLE IMPRESE NEL SULCIS – Regione Sardegna
Articolo successivo
RIAPERTURA DEL BANDO “SOSTEGNO PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere