Rivolto a tutte le imprese – in particolare Micro, Piccole e Medie Imprese – con sede legale e operativa in Italia e regolarmente iscritte al registro delle imprese. L’obiettivo del bando Temporary Manager è favorire l’inserimento temporaneo di figure manageriali altamente qualificate per supportare progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.
L’intervento agevolativo finanzia l’inserimento in azienda di un Temporary Manager tramite contratto stipulato con una società di servizi terza, per la realizzazione di progetti orientati all’innovazione tecnologica, digitale o ecologica e all’espansione verso i mercati esteri.
L’importo massimo finanziabile è il minore tra:
-
il 20% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci (voce A1 del conto economico);
-
500.000 euro.
L’importo minimo per accedere al contributo è di 10.000 euro.
È inoltre previsto un contributo a fondo perduto fino al 10% del finanziamento richiesto, con un tetto massimo di 100.000 euro.
Sono considerate ammissibili le spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager, le spese direttamente legate all’attuazione del progetto, i costi per consulenze tecniche e ambientali, e quelli relativi alla gestione della richiesta di agevolazione.
Le domande possono essere presentate a partire dal 27 luglio 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.