Home » News » BANDO SOSTEGNO PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI

BANDO SOSTEGNO PER L’AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE PMI

A partire dal 4 aprile 2025 e fino al 5 maggio 2025 è possibile presentare domanda per il nuovo bando nazionale destinato alle PMI, finalizzato a sostenere l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Possono accedere all’incentivo le piccole e medie imprese italiane in regime di contabilità ordinaria e con almeno un bilancio approvato e depositato alla data di presentazione della domanda. L’obiettivo del bando è favorire la realizzazione di investimenti per la produzione di energia elettrica destinata all’autoconsumo, attraverso l’installazione di impianti solari fotovoltaici o mini-eolici, eventualmente accompagnati da sistemi di accumulo energetico. Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto e l’installazione degli impianti, le tecnologie digitali funzionali al loro funzionamento, gli eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia e la diagnosi energetica preliminare, che deve essere redatta da professionisti qualificati.

I progetti devono riguardare una sola unità produttiva, essere realizzati su edifici esistenti, essere avviati dopo la presentazione della domanda e avere un costo compreso tra 30.000 e 1.000.000 euro.

Gli impianti devono rimanere funzionali per almeno tre anni dalla conclusione dell’investimento. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto: fino al 40% per le piccole imprese e fino al 30% per le medie imprese per le spese legate all’installazione degli impianti, al 30% per i sistemi di accumulo e fino al 50% per le diagnosi energetiche.

Un’opportunità concreta per le PMI che desiderano investire in sostenibilità e ridurre i costi energetici, con l’importante vincolo che tutta l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo.

Articolo precedente
IN-FORMAZIONE Maggio 2025
Articolo successivo
BANDO AGRIVOLTAICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere