Home » News » VOUCHER AZIENDALI PER LA FORMAZIONE AGGIUNTIVA – Regione Lombardia

VOUCHER AZIENDALI PER LA FORMAZIONE AGGIUNTIVA – Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha attivato un nuovo bando volto a sostenere le imprese nella realizzazione di percorsi formativi aggiuntivi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di un’iniziativa che consente di ottenere contributi a copertura totale delle spese sostenute per la formazione dei lavoratori, fino a un massimo di 1.200 euro per annualità solare per ciascuna impresa.

Possono accedere al contributo le imprese attive e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, con sede operativa o unità produttiva in Lombardia, appartenenti ai settori produttivi individuati dai codici ATECO C23, C33, E, F41, F42 e F43.

I voucher aziendali sono destinati a finanziare esclusivamente corsi aggiuntivi rispetto alla formazione obbligatoria sulla sicurezza. I percorsi formativi possono prevedere l’utilizzo di strumenti di realtà aumentata e immersiva, con un costo orario di 75 euro e una durata obbligatoria di 4 ore, oppure essere composti da contenuti teorici per una durata di 2 o 4 ore, con un costo orario di 40 euro per partecipante. I corsi devono essere completati interamente per poter ottenere il rimborso, che copre il 100% della spesa sostenuta, a condizione che i partecipanti abbiano seguito il 100% della durata prevista.

È importante sottolineare che i corsi devono essere scelti all’interno del Catalogo formativo approvato dalla Regione. Non sono ammesse classi miste con partecipanti iscritti a edizioni differenti dello stesso corso, anche se erogate dallo stesso docente. La formazione può essere svolta anche a distanza, fino al 100% delle ore, ma solo in modalità sincrona e se espressamente prevista dall’offerta formativa. Al termine del corso, deve essere rilasciato un attestato di partecipazione.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 17:00 del 31 luglio 2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili.

Articolo precedente
BANDO FIERE 2025 – CCIAA AT-AL
Articolo successivo
BANDO DIGITALIZZAZIONE E EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELE IMPRESE – Regione Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere