Home » Bandi e Contributi » BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2023 – C.C.I.A.A. PAVIA

BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2023 – C.C.I.A.A. PAVIA

La Camera di Commercio di Pavia ha stanziato 210.339,85 euro per incentivare l’avvio di percorsi per la transizione energetica da parte delle imprese del territorio. Oggetto del bando sono gli interventi di efficientamento energetico, di introduzione di fonti energetiche rinnovabili e per la partecipazione dell’azienda a comunità energetiche rinnovabili (CER).

Possono ottenere le agevolazioni corrisposte dalla Camera di Commercio con il bando Transizione Energetica 2023 le imprese di micro, piccole e medie dimensioni. Sono ammesse le aziende di tutti i settori, purché con sede legale o operativa iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia. Tale sede deve anche risultare attiva.

I contributi per la Transizione Energetica erogati dalla Camera di Commercio di Pavia sono corrisposti a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA). È comunque previsto un importo massimo per il contributo pari a 8.000 euro per azienda.

Sono considerate spese ammissibili quelle sostenute per servizi di consulenza e formazione, nonché quelle per servizi e investimenti finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia, o allo sviluppo di sistemi di autoproduzione tramite fonti di energia rinnovabile. Incluse le spese sostenute per la partecipazione a comunità energetiche rinnovabili.

Gli interventi agevolabili devono avere un importo pari ad almeno 3.000 euro.

La richiesta di contributi deve essere inoltrata per via telematica, ricorrendo all’apposita modulistica fornita dall’ente camerale. Alla richiesta vanno allegati preventivi di spesa e gli altri documenti specificatamente richiesti dal bando Transizione Energetica.

La domanda può essere inviata dalle ore 11:00 del 14 settembre alle ore 12:00 del 15 ottobre 2023. La valutazione avviene a sportello, seguendo l’ordine di presentazione delle richieste.

Articolo precedente
INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0
Articolo successivo
Newsletter di aggiornamento in collaborazione con IlSole24Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere