Il Bando Fiere 2025, promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo, rappresenta una nuova occasione per sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio che intendono rafforzare la propria visibilità attraverso la partecipazione a fiere qualificate. La misura è riservata alle imprese iscritte al Registro delle Imprese di Bergamo che non hanno già beneficiato del precedente bando “Fiere 2024”.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, a sostegno delle attività connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche con data di svolgimento compresa tra il 2 gennaio e il 31 dicembre 2025. Il bando include sia le fiere con qualifica regionale in Lombardia o nazionale in Italia, sia le fiere con qualifica internazionale, purché si svolgano in Italia ma al di fuori della Lombardia.
Sono considerate ammissibili esclusivamente le spese legate all’iscrizione alla fiera, all’inserimento nel catalogo ufficiale, all’affitto e allestimento dello stand da parte di soggetti terzi e al trasporto e movimentazione delle merci esposte, sempre a cura di operatori esterni. La data di riferimento per l’ammissibilità non è legata alla fatturazione, ma esclusivamente alle date di inizio e fine della manifestazione.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 14:00 del 18 giugno 2025 fino alle ore 14:00 del 14 luglio 2025, salvo esaurimento delle risorse. È quindi importante muoversi con tempestività, vista la natura a sportello del bando e l’interesse che questa misura potrebbe generare.