La Regione Lazio ha lanciato un nuovo avviso per sostenere le imprese con sede operativa nel territorio che intendono investire in risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo bando è destinato alle aziende che, nel 2023, hanno registrato consumi di energia primaria pari o superiori a 60 MWh/anno.
I progetti devono includere interventi per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi o degli edifici aziendali. È possibile integrare tali investimenti con soluzioni per la produzione di energia rinnovabile, utilizzando fonti come eolica, solare, idraulica, geotermica o marina. Tuttavia, il contributo per queste fonti di energia non può superare il 50% del totale riconosciuto per l’intero progetto.
Un requisito fondamentale è che ogni progetto deve garantire una riduzione minima del 30% delle emissioni di gas serra, sia dirette che indirette, rispetto alla situazione preesistente.
Sono finanziabili solo le spese direttamente collegate al progetto e giustificate da una diagnosi energetica dettagliata. Questo include, ad esempio, interventi strutturali, tecnologie e apparecchiature che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni.
Questo bando rappresenta un’opportunità significativa per le imprese laziali di migliorare la sostenibilità dei propri processi produttivi, contribuendo al contempo alla riduzione dell’impatto ambientale.