Home » Bandi e Contributi » BANDO AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

BANDO AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

Il presente bando attua le disposizioni del Decreto Ministeriale del MASAF prot. n. 413219 del 08/08/2023 e mira a selezionare e finanziare proposte progettuali presentate da aziende agricole e agromeccaniche. L’obiettivo principale è l’ammodernamento dei macchinari agricoli, l’introduzione di tecnologie di agricoltura di precisione e l’innovazione nei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

I beneficiari di tali agevolazioni sono le aziende agricole e le imprese agromeccaniche. I requisiti minimi per entrambe le categorie includono l’iscrizione in CCIAA, il possesso di partita IVA e un fascicolo aziendale aggiornato.

Il finanziamento sarà concesso a fondo perduto, con un’entità del 65% dell’importo di investimento, che aumenta al 80% per i giovani agricoltori, rispettando i limiti di spesa massima ammissibile.

Il Decreto delinea chiaramente le spese ammissibili, consentendo il ricevimento di contributi per l’acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuoristrada inquinanti con trattori dotati esclusivamente di motore elettrico o a biometano, e l’adozione di soluzioni innovative per i sistemi di irrigazione. Si sottolinea che, per la sostituzione dei veicoli fuoristrada, verranno finanziati solo trattori con motore elettrico o a biometano.

Articolo precedente
BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA – C.C.I.A.A. ASTI-ALESSANDRIA
Articolo successivo
IN-FORMAZIONE_05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere