REVISIONE CONTABILE

La revisione contabile è un processo di verifica fondamentale per tutte le piccole e medie imprese, poiché offre prima di tutto la certezza che il bilancio stilato dall’azienda non presenti errori a seguito di un accurato processo di analisi sia del bilancio stesso che della sua relazione di gestione.

Definita anche “revisione di bilancio”, permette di verificare in modo incrociato i bilanci effettivi e le dichiarazioni dell’azienda attraverso quattro step fondamentali: l’analisi delle attività, la pianificazione della revisione, l’esecuzione vera e propria e l’espressione del giudizio finale.

L’analisi preliminare dell’azienda permetterà al Revisore Certificato di conoscerne il core business e la metodologia di lavoro, i flussi e le procedure interne e i rischi intrinseci e di controllo. La fase di pianificazione, basata sul rischio precedentemente stimato, comporterà una programmazione della revisione contabile in funzione di verifiche di controllo interno, di fattibilità e di analisi comparative. Si procederà poi all’esecuzione della revisione di bilancio vera e propria e all’espressione del giudizio finale.

La revisione contabile è, per la PMI, indice di serietà, autorevolezza e trasparenza nei confronti di tutti gli attori coinvolti nel suo processo di consolidamento o di crescita.

Le nostre fasi del servizio di rendicontazione contabile:

  • Revisione Contabile del Progetto di Ricerca
  • Elaborazione della relazione da parte di Revisore Certificato