PROJECT MANAGEMENT

Il Project Management è una pratica di business ormai ritenuta essenziale per qualunque iniziativa d’impresa, specialmente per il vantaggio competitivo che è in grado di creare in un mercato sempre più dinamico e competitivo.

È possibile definire il Project Management come un’opera di vigilanza di un determinato progetto rispetto alle sue tempistiche, qualità, budget e obiettivi di business. In termini più astratti, il Project Management è l’insieme delle tecniche e delle metodiche applicate nella pianificazione e nel controllo di un progetto così da raggiungere gli obiettivi strategici concordati, attraverso una gestione ottimale delle risorse e dei costi.

Lo standard internazionale del Project Management Body Of Knowledge definisce cinque gruppi di processi che rientrano nell’attività: l’avvio, la pianificazione, l’esecuzione del progetto, il suo monitoraggio e controllo e la sua chiusura. Tutti questi processi vanno interpretati come azioni e attività tra loro correlate e orientate a un particolare risultato.

I vantaggi del Project Management

I vantaggi del Project Management sono numerosi perché consentono l’adozione e l’organizzazione di una metodologia di lavoro che è prima di tutto finalizzata a ridurre i costi in eccesso e ad abbattere le possibilità di errore. Al contempo, tali attività permetteranno di diminuire i tempi di realizzazione del progetto e di aumentarne l’efficacia, incrementando il grado di soddisfazione degli stakeholder e del cliente finale.

Il Project Management assicura una migliore operatività del team coinvolto, che può operare in un clima di sicurezza organizzativa e di chiarezza delle informazioni, e incrementa inoltre la Brand Reputation e la possibilità di rispondere in modo più rapido e puntuale alle richieste dei clienti.

Contestualmente, la riduzione della possibilità di errore permette di non produrre alcuno stallo di risorse ma di dirottarle invece su processi di innovazione e miglioramento della delivery, che a sua volta produrranno maggiore efficienza per l’impresa.

Ecco come ci occupiamo di Project Management:

  • Redazione del Template di progetto
  • Coordinamento e Review di progetto
  • Redazione della documentazione in itinere