Finanza Agevolata a Torino e in Piemonte? Scegli BE4Innovation

La Finanza Agevolata mette a disposizione una quantità di strumenti finanziari e fiscali appositamente studiati per favorire i nuovi progetti di investimento e sviluppo delle imprese. Il tuo business è a Torino o in Piemonte? Puoi scegliere di avvalerti della professionalità di BE4Innovation, punto di riferimento in regione per chi desidera beneficiare del più elevato grado di consulenza in ambito non solo di Finanza Agevolata, ma anche di Consulenza Strategica d’Impresa e Industria 4.0.

I nostri esperti sono l’interlocutore più indicato se desideri intraprendere progetti di digitalizzazione e rinnovamento tecnologico anche molto a complessi: sull’intera provincia di Torino e, più in generale, in tutta la Regione Piemonte, lavoriamo ogni giorno per comprendere e risolvere le esigenze delle aziende come la tua, coniugando gli obiettivi di sviluppo con le tecnologie e gli strumenti di supporto più adeguati a garantire un reale vantaggio competitivo.

Ogni soluzione di Finanza Agevolata messa in atto da BE4Innovation è totalmente customizzata sulle singole esigenze.

Cos’è la Finanza Agevolata e perché è uno strumento importante per le imprese

L’obiettivo della Finanza Agevolata è favorire lo sviluppo economico delle imprese italiane attraverso un supporto puntuale alle attività di innovazione e sviluppo così come alla ricerca, e tramite l’incentivazione dell’investimento in capitali e competenze. Si tratta di uno strumento essenziale anche per le imprese che intendono dedicarsi a processi di internazionalizzazione ed esportazione, e che desiderano puntare su quelli che vengono attualmente considerati driver di crescita particolarmente interessanti.

Alla iniziative di Finanza Agevolata possono accedere diversi tipi di impresa: le start-up innovative, le micro-imprese, le PMI, le imprese giovanili o femminili, e persino i liberi professionisti e i singoli imprenditori. A ciascuno di questi “attori” è consentito richiedere contributi a fondo perduto così come di avere accesso a particolari agevolazioni che consentono un più rapido e funzionale avviamento o consolidamento del business.

È importante ricordare che la Finanza Agevolata affianca l’impresa in tutte le fasi necessarie a ottenere le agevolazioni, e che queste vengono formulate a diversi livelli:

  • Comunitario: consistono in strumenti di agevolazione previsti a livello UE e destinati alle imprese che operano all’interno degli Stati membri.
  • Nazionale: si tratta di leggi, regolamenti e decreti di vario tipo che il Governo promulga per supportare il sostegno finanziario ed economico delle imprese.
  • Regionale: diverse Regioni italiane dispongono di politiche di intervento a favore delle imprese, in modo tale da favorire la loro crescita economica.
  • Locale: le Camere di Commercio della Provincia possono usufruire di svariati strumenti e approntare Bandi pubblici, accelerando e favorendo il successo delle imprese che operano in particolari settori ritenuti cruciali per il tessuto economico locale.

I principali strumenti di Finanza Agevolata

Sotto la tutela del Legislatore, che monitora e definisce i vari strumenti di Finanza Agevolata, è possibile individuare diverse soluzioni che possono favorire lo sviluppo d’impresa.

Tra i principali strumenti di Finanza Agevolata figurano ad esempio i contributi a fondo perduto, certamente i più noti, che si riferiscono a erogazioni monetarie non soggette ad alcun obbligo di restituzione. Di norma, si tratta di contributi percentuali che si riferiscono a un totale di spese ammissibili previste dal Bando.

Anche i prestiti a tasso zero sono un finanziamento agevolato cui le imprese possono fare riferimento: della durata variabile, possono essere concessi da enti erogatori pubblici, da istituti bancari oppure da entrambi (regime di compartecipazione). La loro principale caratteristica risiede nel tasso di interesse, generalmente molto più basso di quello di mercato, particolarmente appetibile proprio perché “sfiora” lo zero.

Un ulteriore strumento messo a disposizione dalla Finanza Agevolata è la garanzia del credito, che incrementa l’affidabilità delle aziende rendendole maggiormente finanziabili in sede di richiesta. Quella più diffusa in Italia è la garanzia del credito pubblica, erogata dal Mediocredito Centrale e riferita a microimprese e PMI. È soggetta tipicamente a una preliminare valutazione economica, finanziaria e andamentale dell’impresa che ne fa richiesta.

Gli sgravi fiscali, nella maggior parte dei casi erogati sottoforma di credito d’imposta, fanno riferimento invece a crediti vantati nei confronti del Fisco e che è possibile utilizzare in compensazione (via F24) in sede di pagamento delle imposte.

Vale infine la pena spendere qualche parola sull’intervento nel capitale, ossia la partecipazione di un soggetto pubblico o istituzionale nel rischio dell’impresa richiedente, nel ruolo di partner in possesso di una quota di minoranza. Questo strumento di Finanza Agevolata ha un vantaggio duplice: da un lato rafforza la reputazione dell’impresa verso terze parti, quali ad esempio gli istituti finanziari, e dall’altro comporta anche l’erogazione di un finanziamento agevolato a sostegno dell’azienda.

Le possibilità di Finanza Agevolata attualmente disponibili non finiscono qui: è sufficiente esplorare il nostro sito o contattare gli esperti di BE4Innovation per conoscere in dettaglio tutte le opzioni di cui la tua impresa può beneficiare nel raggiungimento di un reale vantaggio competitivo.

Finanza Agevolata a Torino e in Piemonte: cosa può fare per te BE4Innovation

BE4Innovation supporta la tua impresa nelle più diverse iniziative di Finanza Agevolata a Torino, nella relativa provincia e in tutta la Regione Piemonte.

Grazie a un team altamente competente, formato da professionisti specializzati in progetti di rinnovamento tecnologico e di digitalizzazione, ci proponiamo come consulenti integrati sui temi più diversi: Industria 4.0 e Piano Sviluppo Economico Nazionale, progetti di Ricerca & Sviluppo, Training, supporto legale e fiscale, Business Consulting.

Scegliendo BE4Innovation come interlocutore per le tue iniziative di Finanza Agevolata, avrai a disposizione un network esperto composto da Consulenti di Direzione, Commercialisti e Revisori, Avvocati, Esperti informatici e di Telecomunicazioni, Ingegneri esperti in impiantistica e produzione, così da rispondere in modo specifico e adeguato a ogni aspetto del tuo progetto.

Ti affiancheremo passo dopo passo nell’accesso e nell’utilizzo delle agevolazioni più convenienti alla tua impresa, prendendoci carico anche delle ottemperanze previste in termini di documentazione da produrre per la partecipazione ai bandi.

L’assistenza offerta da BE4Innovation è completa e articolata, appositamente studiata perché tu possa concentrarti su ciò che è davvero importante: il tuo lavoro e il tuo successo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *